Curry di ceci e patate dolci.




Quando mi imbattei, per la prima volta, nelle patate dolci o patate americane, nel reparto ortofrutta del supermercato, ero scettica riguardo ad un loro possibile utilizzo nella “mia” cucina. Così tornai a casa – senza acquistarle – e cercai subito su internet maggiori informazioni. TUTTI ne tessevano le lodi, ne esaltavano il sapore e via dicendo. Così le comprai. Ed anche io, da quel giorno, non posso farne a meno.
Fin’ora ho provato a cucinarle in varii modi: al vapore, in padella, in forno (soprattutto!) e, qualche giorno fa, anche nel curry. Che ve lo dico a fare, avrei mangiato anche il piatto!
Quindi, ecco la mia ricetta del curry di patate dolci e ceci.


Ingredienti:

1 barattolo di ceci
2 patate dolci
pomodorini
cipolla
brodo vegetale
latte di cocco a vostro piacimento
paprika q.b.
sale q.b.
curry in polvere q.b.
curcuma q.b.
un filo d’olio
prezzemolo


Procedimento:

Scolate i ceci e passateli sotto l’acqua corrente per “pulirli” dal liquido di conservazione, nel frattempo lavate per bene le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti.
Tagliate la cipolla e i pomodorini non troppo finemente e fateli rosolare in pentola con un filo d’olio.
Subito dopo aggiungete le patate, il brodo vegetale e il latte di cocco.
Quando la cottura delle patate e a buon punto, aggiungete i ceci e le varie spezie. Coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti, nel frattempo lavate e tagliate finemente il prezzemolo.
Prima di servire il curry, cospargete di prezzemolo, mescolate e via, in tavola.

Commenti